Via I Novembre, 21, Poncarale, 25020, Brescia
+39 3661941441

Guida all’acquisto di una cassaforte

Guida all’acquisto di una cassaforte

Ho pensato di fornirvi una breve guida all’acquisto di una cassaforte, in modo da conoscere in anticipo quali sono le caratteristiche da ricercare in un modello di buona qualità.

guida acquisto cassaforte

Una buona cassaforte deve innanzitutto possedere un corpo monolitico. Lo spessore della corazza dell’anta non deve essere inferiore ai 10 mm per poter essere considerato resistente. Inoltre, è opportuno che sia dotato delle difese passive tra la corazza esterna e la lamiera interna.
I modelli più sicuri sono anche dotati di rostri o catenacci mobili, e nei casi più sicuri di ribloccanti detti reblock.

Per quanto riguarda invece i dispositivi di chiusura, i meccanismi fondamentali sono tre:

  • a serratura.
  • azionati da catenacci multipli.
  • a combinazione (meccanica o elettronica).

Normative

In ogni caso, prima dell’acquisto è importante informarsi sulle normative europee ed italiane sulla omologazione delle casseforti. Ad esempio una cassaforte da pochi euro acquistata al supermercato, oltre a non garantire sicurezza (non avendo passato i requisiti di omologazione previsti dall’Italia), in caso di furto non permetterà di essere risarciti dall’assicurazione. In Europa e in Italia le normative di riferimento sono le UNI applicate nel campo alle serrature delle casseforti dall’ICIM in collaborazione con ANIA (associazione nazionale imprese assicuratrici). L’ultima normativa è la UNI EN 14 450 del 2005, in cui la classificazione si basa sulla resistenza alle frazioni con vari tipi di attacchi. Nella precedente normativa, invece, si teneva conto solo del peso della cassaforte per classificarne la resistenza.

guida acquisto cassaforte

Inoltre esistono casseforti adatte alla resistenza al fuoco che possono proteggere i materiali cartacei all’interno. Infatti, oltre che a proteggere dal furto, in alcuni casi (vedi documenti classificati speciali) devono resistere anche al fuoco. Questi modelli sono classificati dalla normativa UNI EN 1047.2 2009.

Non voglio entrare nel merito di aspetto estetico o altre questioni di importanza minore. Spero che questa breve guida all’acquisto (con poche ma importanti informazioni) ti sia utile per scegliere la tua prossima cassaforte. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.

 

[whatsapp phone=”+393661941441″ blank=”true”] Consulto gratuito con il tecnico [/whatsapp]

 

Se vuoi conoscere altre curiosità ti consiglio di proseguire nella lettura del Blog.

 

Per ricambi serrature consultate il sito http://www.safetycomforthome.com

 

Cassaforte Bloccata è un marchio Italica Casseforti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Testo protetto!